Go to Top

Cosa facciamo

  1. Pianifichiamo, sosteniamo e monitoriamo progetti clinici sull’Autismo e in particolar modo per bambini in età pre-scolare e scolare.
  2. Sviluppiamo progetti di presa in carico dei bambini autistici con un approccio bio-psico-sociale per migliorare la qualità di vita, non solo del bambino, ma anche nel nucleo famigliare.
  3. Sosteniamo le famiglie dal momento della diagnosi, aiutarle ad accettarla, formarle perché possano proseguire il trattamento per i loro figli in ambiente ecologico.
  4. Organizziamo attività formative per lo staff clinico e per i referenti scolastici alle tecniche cognitive-comportamentali e a quelle developmental, in particolar modo realizzando corsi intensivi sull’Umbrella Behavioural Model (UBM)
  5. Organizziamo eventi informativi in collaborazione con associazioni di genitori come aggiornamento sui recenti sviluppi delle tecniche cliniche applicate all’Autismo e alle disabilità dello sviluppo.
  6. Organizziamo giornate informative sull’Autismo e sui modelli evidence-base con Ente e Istituzioni Pubbliche e private per sensibilizzare la popolazione al tema dell’Autismo.
  7. Proponiamo progetti di ricerca innovativa volta ad applicare le più recenti tecnologie della Biomedicina, dell’Intelligenza Artificiale e delle Neuroscienze ai soggetti autistici e alle relative famiglie, con lo scopo di approfondire le conoscenze scientifiche sul funzionamento cerebrale delle persone affette da questa patologia aggiustando di conseguenza, in maniera mirata, gli interventi terapeutici.
  8. Sviluppiamo progetti di ricerca clinica, in collaborazione con gli Ospedali di eccellenza del territorio, focalizzata sulla valutazione del trattamento e del modello applicato al Centro UBM sia sul bambino che sui genitori, per approntare in corso d’opera, degli aggiustamenti clinici atti a ottimizzare il processo di individualizzazione del trattamento.