emiliano macaluso

Dr. Macaluso ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’ University College London (UK) nel 2000. Dopo aver lavorato come post-doc presso Institute of Cognitive Neuroscience di Londra , si è trasferito alla Fondazione Santa Lucia (Roma , IT) , dove ora dirige il Laboratorio di Neuroimaging. E’ autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche internazionali, compresi lavori pubblicati in riviste di altissimo prestigio come Science (2 lavori) , Neuron (4 lavori) e Current Biology (2 lavori) .

Il suo principale interesse di ricerca riguarda le basi neurali dell’integrazione di segnali in diverse modalità sensoriali (visione, udito e tatto), la percezione dello spazio e il controllo dell’attenzione. Ha utilizzato varie metodologie di ‘brain imaging’ e tecniche comportamentali per studiare questi processi nel cervello umano. Attraverso approcci di analisi avanzati e non convenzionali, Dr. Macaluso studia le interazioni dinamiche tra le regioni del cervello e come queste vengono modulate da combinazioni di segnali top-down associati a specifici compiti cognitivi e da segnali bottom-up innescati dalla comparsa di multisensoriali stimoli nel mondo esterno.

Dr. Macaluso è co-Editor di Experimental Brain Research, e Associate Editor di Neuroscience Letters e di Frontiers in Integrative Neuroscience . Nel 2010 gli è stato assegnato un ERC Starting-grant per studiare i meccanismi di selezione e di integrazione in ambienti complessi e dinamici utilizzando tecniche di neuroimaging funzionale (fMRI).