Go to Top

Un modello di trattamento EIBI integrato per bambini con ADS in età pre-scolare: un approccio basato sulla ricerca

Nonostante gli interventi comportamentali precoci e intensivi EIBI in bambini con ADS, applicati in ambienti clinici e naturali, in generale siano supportati empiricamente sia dalla ricerca clinica applicata che dalle revisioni sistematiche della letteratura, è stato dimostrato che esiste una variabilità di efficacia dipendente dal tipologia di percorso proposto.

Per prima cosa è stato necessario stabilire le variabili chiave che hanno in comune tutti i percorsi di trattamento EIBI che sono stati verificati come efficaci.

Queste variabili chiave sono state considerate nello sviluppo di un modello EIBI integrato per bambini con ADS in età pre-scolare, basato sulla ricerca e recentemente implementato in Italia.

I componenti fondamentali del modello comportamentale UBM sono costituiti dalla presa in carico precoce del bambino subito dopo la diagnosi, dalla costruzione di un programma integrato costituito da sessioni one to one mediato dallo staff, in ambienti clinici e di sessioni mediate dai genitori in ambienti naturali. Altrettanto importanti sono l’inclusione e formazione attiva e continua dei genitori così come la valutazione continua dell’andamento del processo di trattamento.

Clicca qui per visualizzare la fonte dell’articolo. Clicca qui per richiedere una copia integrale.