Go to Top

EIBI per i bambini con ADS in età scolastica: un modello comportamentale integrato

Nonostante la ricerca e le revisioni della letteratura supportino gli interventi comportamentali precoci e intensivi EIBI, applicati in bambini con ADS in età pre-scolare, non esistono, invece, studi numericamente comparabili riferiti a bambini in età scolare.

Per sviluppare un modello EIBI efficace in età scolastica è stato necessario stabilire le variabili chiave che hanno in comune tutti i percorsi di trattamento EIBI e di adattarli ai bisogni dei bambini in età scolare e delle loro famiglie in ambienti naturali.

I componenti fondamentali del modello comportamentale UBM destinato a bambini in età scolare partono dalla  presa in carico del bambino per facilitarne l’inclusione in ambienti naturali e comprendono la collaborazione tra gli enti educativi (famiglia, scuola etc) e clinici. Il percorso, concepito su una valutazione dei bisogni personalizzata, è strutturato per rafforzare le aree carenti.

Altrettanto importanti sono l’inclusione e formazione attiva e continua dei genitori e delle figure scolastiche così come la valutazione continua dell’andamento del processo di trattamento.

Clicca qui per visualizzare la fonte dell’articolo. Clicca qui per richiedere una copia integrale.