Go to Top

L’efficacia di un intervento EIBI in bambini con ASD in età prescolare, mediato dallo staff e dai genitori ed erogato in diversi ambienti.

L’oggetto di questo studio è stato di verificare l’efficacia dei trattamenti, relativi alla gravità dell’autismo, al livello di sviluppo, al comportamento adattivo, alle competenze linguistiche dei bambini in età pre-scolare con ASD, tramite un confronto tra un intervento comportamentale precoce e intensivo (EIBI) e un intervento eclettico.

Il gruppo di intervento (EIBI) è stato composto da 12 bambini che hanno ricevuto un percorso mediato dallo staff e dai genitori ed erogato in diversi ambienti. il trattamento prevedeva sia sessioni di terapia one to one che sessioni di gruppo presso il centro che a casa. Inoltre erano previste sessioni di formazione e supervisione continua per genitori. Il gruppo di confronto (eclettico) è stato composto da 10 bambini che hanno ricevuto un servizio standard. I trattamenti prevedevano psicomotricità, logopedia e musico terapia.

I miglioramenti nella sintomatologia sono stati verificati tramite valutazioni standardizzate eseguito da un ente indipendente  all’inizio del trattamento e dopo 6 mesi.

All’interno dei due gruppi, per motivi di comparabilità, sono stati inseriti bambini con simili caratteristiche iniziali cliniche ed epidemiologiche.

I miglioramenti ottenuti nel gruppo di intervento (EIBI) dopo solo sei mesi di trattamento superavano quelli ottenuti nel gruppo eclettico nelle seguenti aree: gravità dell’autismo, livello di sviluppo e abilità di linguaggio.

I progressi dei comportamenti adattivi hanno rivelato cambiamenti comparabili in entrambi i gruppi di trattamento.

Inoltre, nel gruppo dell’intervento (EIBI) si è verificata una riduzione dei comportamenti problema. . Questo processo è stato facilitato tramite lo sviluppo delle capacità dei genitori di eseguire la terapia e di gestire i comportamenti problema del proprio figlio.

Analisi ulteriori nel gruppo dell’intervento (EIBI) hanno indicato che la maggiore inclusione dei  genitori nel trattamento e lo sviluppo delle capacità terapeutiche dei genitori hanno influenzato i  miglioramenti nei bambini che hanno accresciuto maggiormente le loro capacità.

Riassumendo, questi risultati sottolineano l’importanza che ha la generalizzazione delle competenze acquisite in vari ambienti e con varie persone al fine di mantenere progressi stabili e continuativi che portino alla riduzione di comportamenti problema e all’accrescimento di abilità socio-comunicative funzionali.

Clicca qui per visualizzare la fonte dell’articolo. Clicca qui per richiedere una copia integrale.