Home I valori dell’associazione Umbrella

I valori dell’associazione Umbrella

La nostra Mission

Cosa facciamo

L’associazione nasce nell’Aprile del 2014 per volontà di un gruppo di ricercatori con diverse professionalità e background, avendo come primario obiettivo quello di confrontarsi e ragionare in maniera seria e scientifica al fine di pianificare progetti multidisciplinari di ricerca che potessero portare nuove conoscenze nel mondo delle disabilità e in particolare nel Disturbo dello Spettro Autistico.

Ulteriormente l’Associazione ha come obiettivo quello di verificare l’efficacia dei trattamenti applicati sull’Autismo e nello specifico in età pre-scolare e scolare, sperimentando, in progetti clinici ad hoc, nuovi modelli di intervento basati su tecniche terapeutiche evidence-based, aggiustando gli stessi in corso d’opera, in linea con le più recenti scoperte scientifiche e sui risultati evidenziati dalla letteratura internazionale.

Inoltre, l’Associazione si pone in un ottica multidisciplinare e multidimensionale rispetto agli interventi terapeutici e ai progetti di ricerca clinica e di base; il nostro credo è che ogni professionalità e ruolo debbano essere rispettati, in quanto utili nelle disabilità e in specialmente nell’Autismo; ma rendere ogni contributo individuale efficace al progetto terapeutico globale significa saperlo enfatizzare, saperlo formare, saperlo rendere complementare a ciascun altro; proporre, pianificare, sostenere delle ipotesi di soluzione per questo problema socio-sanitario e scientifico è una delle missioni più difficili, ma importanti, per noi.

SCARICA QUI LO STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE UMBRELLA ONLUS

1. Pianifichiamo, sosteniamo e monitoriamo progetti clinici sull’Autismo e in particolar modo per bambini in età pre-scolare e scolare.
  2. Sviluppiamo progetti di presa in carico dei bambini autistici con un approccio bio-psico-sociale per migliorare la qualità di vita, non solo del bambino, ma anche nel nucleo famigliare.
  3. Sosteniamo le famiglie dal momento della diagnosi, aiutarle ad accettarla, formarle perché possano proseguire il trattamento per i loro figli in ambiente ecologico.
  4. Organizziamo attività formative per lo staff clinico e per i referenti scolastici alle tecniche cognitive-comportamentali e a quelle developmental, in particolar modo realizzando corsi intensivi sull’Umbrella Behavioural Model (UBM)
  5. Organizziamo eventi informativi in collaborazione con associazioni di genitori come aggiornamento sui recenti sviluppi delle tecniche cliniche applicate all’Autismo e alle disabilità dello sviluppo.
  6. Organizziamo giornate informative sull’Autismo e sui modelli evidence-base con Ente e Istituzioni Pubbliche e private per sensibilizzare la popolazione al tema dell’Autismo.
  7. Proponiamo progetti di ricerca innovativa volta ad applicare le più recenti tecnologie della Biomedicina, dell’Intelligenza Artificiale e delle Neuroscienze ai soggetti autistici e alle relative famiglie, con lo scopo di approfondire le conoscenze scientifiche sul funzionamento cerebrale delle persone affette da questa patologia aggiustando di conseguenza, in maniera mirata, gli interventi terapeutici.
  8. Sviluppiamo progetti di ricerca clinica, in collaborazione con gli Ospedali di eccellenza del territorio, focalizzata sulla valutazione del trattamento e del modello applicato al Centro UBM sia sul bambino che sui genitori, per approntare in corso d’opera, degli aggiustamenti clinici atti a ottimizzare il processo di individualizzazione del trattamento.