Home Manuale UBM

Manuale UBM

by Umbrella

LIBRO € 27,50 pp. 512 + n.40 schede online http://risorseonline.erickson.it

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.

ISBN 978-88-590-2583-2

LINK all’acquisto
oppure vieni a trovarci nei nostri centri per uno scontro immediato del 28%

Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo

UMBRELLA BEHAVIOURAL MODEL: UN APPROCCIO EVIDENCE-BASED MULTIDIMENSIONALE

Il volume presenta l’Umbrella Behavioural Model: unmodello di intervento multidimensionale che integra procedure consolidate dalla ricerca scien- tifica a strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo. Il modo migliore per intervenire èstudiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per dise- gnare unintervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente.

Nel volume Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo, gli autori presen- tano l’approccio che hanno sviluppato e utilizzano nella loro esperienza clinica: Umbrella Behavioural Model, un modello di intervento sia multidi- sciplinare che multidimensionale.

Indice del manuale

1. Basi teoriche e principi di apprendimento del modello UBM

2. Dati evidence-based a supporto del modello UBM

3. Il ruolo dell’ICF-CY nella presa in carico globale

4. L’Umbrella Behavioural Model

5. Intervento multidimensionale individualizzato in età prescolare (2-6 anni)

6. Intervento multidimensionale individualizzato in età scolare (6-12 anni)

7. Parent training nel modello UBM

8. Fare network con le scuole

9. Conclusioni e prospettive di sviluppo

Gli autori

Leonardo Fava

PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della strut- tura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo.

Kristin Strauss

MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accade- mico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale.