Home PubblicazioniManuale UBM Manuale UBM – schede online

Manuale UBM – schede online

Valutazione intervento e ricerca nell’autismo. Umbrella Behavioural Model: un approccio evidence based multidimensionale. I disturbi dello spettro dell’autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori, sia genetici, sia biologici, sia ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure che hanno a che fare con il bambino a scuola, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. L’Umbrella Behavioural Model è un modello di intervento multidimensionale, che integra da approcci differenti procedure consolidate dalla ricerca scientifica, inserendo strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori. Vengono fornite check-list per l’osservazione, schede per la rilevazione, la strutturazione degli interventi e la valutazione, scaricabili in formato A4 e a colori dalle Risorse online.

1. Adattamento della MAAP con l’aggiunta di item provenienti dalla sezione «Attività e Partecipazione» del Core Set Autism Children Brief (0-5 years)
  2. Adattamento della MAAP con l’aggiunta di item provenienti dalla sezione «Attività e Partecipazione» del Core Set Autism Children/Youth Brief (6-16 years)
  3. Adattamento dell’ICF-PEI con l’aggiunta di item provenienti dai «Fattori ambientali» del Core Set Autism Children Brief (0-5 years) e dal QAFE della MAAP
  4. Adattamento dell’ICF-PEI con l’aggiunta di item provenienti dai «Fattori Ambientali» del Core Set Autism Children/Youth Brief (6-16 years) e dal QAFE della MAAP