Home Formazione genitori Convegno: Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo. Umbrella Behavioural Model

Convegno: Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo. Umbrella Behavioural Model

by Umbrella

Incontro con Leonardo Fava e Kristin Strauss

COME PARTECIPARE 

Puoi scegliere se partecipare all’incontro in presenza presso la sede Erickson di Roma, in viale Etiopia 20 o in modalità online. 

Se vuoi partecipare in presenza a Erickson Roma, è richiesta la prenotazione chiamando il numero 0690216980 o mandando un messaggio Whatsapp al numero 3427634235. Sarà richiesto di esibire il Green Pass. 

Se vuoi partecipare online compila questo modulo

La partecipazione all’incontro è gratuita. 

CONTENUTI DEL CONVEGNO

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali.  

Il modo migliore per intervenire è, quindi, studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico come insegnanti ed educatori, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. 

Il modello di intervento dell’“Umbrella Behavioural Model” affronta l’autismo da molteplici punti di vista, rispecchiando quei livelli di multidimensionalità e multidisciplinarietà che potrebbero davvero fare la differenza nella gestione del bambino. Questo tipo di approccio integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica con strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori, insegnanti ed educatori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo. 

Nel corso dell’incontro faremo il punto sulle basi teoriche e sui possibili interventi previsti dall’Umbrella Behavioural Model insieme agli autori del manuale “Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo”

  • Lorenzo Fava, PhD, psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della struttura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo.  
  • Kristin Strauss, MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accademico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo.  
0 comment
0

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More